EcoMuseo del Casentino
SERVIZIO CRED DELL'UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL CASENTINO
un pò di storia
L’EcoMuseo del Casentino, promosso a partire dalla fine degli anni ’90, è coordinato dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino e interessa tutti i comuni della prima Valle dell’Arno.
È costituito da una rete di esperienze culturali e spazi espositivi, diffusi nella Valle, a stretto contatto con le comunità locali. Le varie “antenne”, alcune tematiche, hanno ruoli e caratteristiche che suggeriscono anche tempi, spazi e modalità di fruizione diversificate.
Tutte contribuiscono, tuttavia, al raggiungimento della medesima missione: la tutela e la valorizzazione del patrimonio territoriale nelle sue componenti ambientali, storico-culturali, produttive ed etnografiche.
Le strutture dell’ecomuseo, molte gestite attraverso il concorso diretto di associazioni e privati, sono da concepire come una rete di presidi culturali al servizio del territorio e al contempo come strumenti e chiavi di lettura rivolti al visitatore per l’interpretazione e la lettura dei caratteri e delle specificità del Casentino. Possono essere individuate sei macro-tematiche, o sistemi, che individuano altrettanti ideali itinerari di visita nella Valle: archeologia, civiltà castellana, acqua, bosco, attività agro-pastorali, attività manifatturiere.
Annualmente, con il coinvolgimento degli abitanti, vengono promosse ricerche, progetti didattici, iniziative culturali e momenti di festa, allo scopo di stimolare il senso di appartenenza e contribuire alla salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale.
L’Ecomuseo, infine, con il confronto della comunità di pratica degli ecomusei italiani e la collaborazione di dipartimenti universitari e istituti di ricerca, facilita e promuove percorsi partecipativi e progetti di sviluppo a partire dalla valorizzazione e interpretazione delle risorse locali.
Ecomuseo del Casentino
- Via Roma, 2013 - Ponte a Poppi (AR)